Da Fanelli (Pd) a Romano (Cd) e al M5S, “Sostegno pieno a Pino Puchetti, debacle del centrodestra”
La vittoria di Pino Puchetti al vertice di Palazzo Magno guadagna subito la reazione entusiasta della politica che ha sostenuto convintamente il sindaco di Larino, espressione del centrosinistra, contro Orazio Civetta, sostenuto dal centrodestra.
“Le mie più sincere congratulazioni per l’elezione a presidente della Provincia di Campobasso a Pino Puchetti, amico e sindaco di Larino al suo secondo mandato, Presidente dell’Ambito Sociale e ora al vertice di Palazzo Magno” scrive la consigliera regionale Pd Micaela Fanelli.
“Tante le battaglie che aspettano la nuova amministrazione provinciale, dalle strade al territorio, l’ambiente, le scuole, il trasporto dei disabili. Pronta a condividerle insieme, come sempre abbiamo fatto. Pronti a fare la differenza. La tua visione per un futuro migliore e più inclusivo è ispirante, e sono certa che lavorerai instancabilmente per realizzarla. Un esito scontato per le tue doti politiche ed umane che sancisce anche il rinnovamento che auspicavamo e la débâcle del centrodestra di Orazio Civetta. A te quindi Pino, auguri di buon lavoro! Un lavoro che sono certa sarà buono”.
Anche il Movimento 5 Stelle di Campobasso, in una nota, rivendica il pieno sostegno al candidato Puchetti per il rinnovo della Presidenza della Provincia di Campobasso. E spiega, attraverso le parole del capogruppo Antonio Vinciguerra: “È stata una scelta libera, di responsabilità e senza nessun calcolo o strategia. Il voto espresso dai consiglieri del Movimento di Campobasso, il cui peso è stato determinante per il risultato elettorale, non sottintende nessuno scambio di ruoli e posizioni, né in virtù delle precedenti elezioni regionali né tantomeno delle future elezioni amministrative.
Il dato politico più rilevante è senza dubbio la debacle del centrodestra all’interno del quale emergono già evidenti spaccature dal momento che, neanche tanto celatamente, c’è chi ha sostenuto il candidato avversario, segnale evidente delle perenni faide interne ai partiti della ambigua coalizione che avrebbe dovuto sostenere in blocco il candidato uscente Civetta”.
Auguri anche da parte del movimento Costruire Democrazia, rappresentato in Regione dal consigliere Massimo Romano: “Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Pino Puchetti, sindaco di Larino, eletto con una larga maggioranza Presidente della Provincia di Campobasso”.
Il M5S fa gli auguri di buon lavoro a Pino Puchetti “affinché si avvii un reale percorso di rilancio dell’ente provinciale al quale il M5S garantirà lealtà e massima collaborazione nell’esclusivo interesse della tutela della nostra comunità”.
Puchetti ha ottenuto 370 voti (pari a 43996 ponderati) contro i 300 voti di Civetta (36413 ponderati). Nei comuni di Fascia E, cioè quelli aventi tra i 30mila e 100 mila abitanti, Puchetti ha preso 31 voti (equivalenti a 19375 ponderati) mentre Civetta 21 (13125 ponderati); nei comuni della fascia C, tra i 5 e 10mila abitanti, il candidato del centrodestra ha avuto la meglio con 26 voti contro i 21 dell’avversario (cioè 6838 contro 5523); nei comuni di fascia B, tra i 3 e i 5mila abitanti, un testa a testa: 52 voti per Civetta (8008 ponderati) e 51 per Puchetti (7854 ponderati); nei comuni di Fascia A, cioè quelli fino a 3000 abitanti, ampio vantaggio per Puchetti: 267 voti (11214 ponderati) contro i 201 di Civetta (8442 ponderati).
Tra due settimane la sfida per la presidenza della Provincia si sposta a Isernia, dove Ricci (centrodestra) affronterà Sala (centrosinistra).
(Primonumero, 6 novembre 2023)